C'è veramente un'emergenza sicurezza? Il video che segue riprende l'argomento che avevo iniziato ad accennare in Emergenza sicurezza in Italia.
Approfondimenti:
- Michele Dotti e Jacopo Fo, Non è vero che tutto và peggio, EMI, 2008, 224 pagine.
- Il "Rapporto sulla criminalità in Italia" emesso dal Viminale (ministero dell'interno). Difficilissimo da leggere, sono 450 pagine. Ho passato una paio di notti ad esaminarlo senza trovare traccia della tanto sbandierata emergenza criminalità.
- Il blog "Lampi di pensiero" commenta il rapporto sicurezza 2006 del Viminale in un articolo del 20 giugno 2007 intitolato Emergenza sicurezza? Una vera bufala e sottotitolato "Rapporto sulla criminalità in Italia: Non esiste un’emergenza sicurezza."
- Su Vita c'è un' intervista del 23 Aprile 2008 a Mario Furlan, fondatore dei City Angels. L'articolo è intitolato City Angels: emergenza sicurezza? Una bufala
- Su Carta dell'8 Maggio 2008: la "bufala" della sicurezza e la violenza in famiglia.
- Il blog One Match ha un post abbastanza documentato intitolato Non c’è nessuna emergenza sicurezza.
- L'associazione cicloecologista Ciclodi-Fiab di Lodi ha diverse analisi e proposte per aumentare la sicurezza a fronte di rischi come morte e invalidità a causa di incidenti stradali.
- Il blog One Match ha un post abbastanza documentato intitolato Non c’è nessuna emergenza sicurezza.
- Su Wikinotizie c'è un bell'articolo del 2006 intitolato "Criminalità in calo in Europa e l’Italia è la più sicura.
- Una interessantissima discussione sul blog "Roba - Delle Vittorie - che non va"
- Nel Forun della Pubblica Amministrazione c'è un'intervista del 12/05/2008 in cui Chiara Buongiovanni intervista il prefetto di Roma Carlo Mosca, l'articolo si intitola: Emergenza sicurezza: e se fosse un'impressione?.
- ... e si potrebbe continuare ancora per molto ...
1 commento:
che sollievo, che bellezza...io lo sospettavo...secondi dopo la Norvegia, troppo bello, saluti A.
Posta un commento