In tanti anni di scuola e di lettura ci siamo fatti l'idea che i significati delle parole e le strutture delle frasi debbano essere così come vengono usate. Raramente ci domandiamo il perché di di una certa struttura sintattica o di una certa associazione tra sintassi (la forma delle parole scritte) e semantica (il significato delle stesse).
La vicinanza con i bambini ed un pizzico di curiosità ci possono portare a scoperte curiose ed interessanti.
Gaia (4 anni) mette diverse paia di scarpe in una scatola capiente. Come si addice ad una perfetta signorina, le scarpe sono appaiate e collocate su due strati ben ordinatati, separati da uno di quei panni che a volte si trova nelle confezioni di scarpe costose.
Con la contenuta pazienza di chi deve spiegare delle cose ovvie a chi non capisce, mi spiega che dovrebbe metterla nell'armadio ma che, visto che lo scaffale è oltre la sua portata, mi tocca proprio di aiutarla.
Mentre sollevo la scatola mi avverte che vanno trattate con cura perché potrebbero scoppiare.
Hmmm, scoppiare?
Beh, sì, scoppiarsi, cioè rompere le coppie. Ovvio, no?
~
martedì, settembre 09, 2008
Le scarpe scoppiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
non fa una piega, simpatica ed intelligente. Immagino sia un piacere frequentarla, questa bimba, ciao A.
A volte rasenta l'insopportabile, ma le sono grato per le scoperte che mi fa fare.
Posta un commento